Chi siamoadmin

“L’improvvisazione non è solo uno stile o una tecnica di recitazione, è  un concetto dinamico che opera alla base di un modo di essere, di conoscere e di creare.”


Alla fine dell’estate del 2011, durante un’eclissi di luna, dodici attori si ritrovano a Rimini e danno origine ad On The Fly Theatre.

“On the fly” significa “al volo”, “all’istante”, infatti l’obiettivo dell’associazione è di promuovere l’arte dell’improvvisazione teatrale.
In particolare l’attenzione è rivolta a quella forma di spettacolo che emoziona attraverso la creazione di storie credibili e interessanti.


Perché l’ improvvisazione teatrale

L’uomo è fatto per scoprire, inventare, creare e comunicare. E’ solo nell’epoca moderna che il rapporto tra la produzione e il consumo di storie si è invertito, abituandoci a leggere, guardare film, ascoltare musica… ma limitando la nostra capacità di essere creativi!
L’improvvisazione teatrale sblocca il nostro talento naturale e riequilibra la nostra mente. O la squilibra del tutto, a seconda dei punti di vista!

Improvvisare richiede disciplina, collaborazione, interazione sociale, pensiero critico, capacità analitica, coordinazione, intuizione e creatività. Di conseguenza, lo studio di quest’arte comporta lo sviluppo di abilità quali ascolto, concentrazione, capacità comunicativa, lavoro di squadra, empatia, conoscenza di sé e del proprio corpo, fiducia in sé stessi, “problem solving” e capacità di generare idee.

Lo studio dell’improvvisazione teatrale è quindi utile in tante situazioni, non solo per calcare la scena! Ad esempio per imparare a parlare in pubblico, nel team building, nell’educazione dei bambini e dei ragazzi.

Queste proprietà benefiche sono ancora poco conosciute in Italia, ed è nostro intento valorizzarle e diffonderle nel nostro territorio.

La compagnia teatrale

All’interno dell’associazione è definita una compagnia teatrale amatoriale, formata attualmente da diciassette attori provenienti da Rimini, Ancona, Forlì, San Marino, Riccione.
La guida artistica è affidata a STILLE, la compagnia teatrale professionale formata da Fabio Ambrosini, Valerio Bamberga, Claudia Cangini, Simona Caponera e Federico Galli.


Per altre informazioni

Presidente: Valerio Bamberga

Vicepresidente: Federico Galli

Telefono: 346.5731461

Email: improvvisa@gmail.com


On The Fly Theatre è affiliata alla Federazione Italiana Teatro Amatori ( www.fitateatro.it )